Come primo post delle "Imprevedibili virtù dell'Ignoranza" me la gioco in casa presentando lo speed sketch da poco realizzato di Dick Tracy, personaggio fumettistico e cinematografico che ho potuto apprezzare nel film di Warren Beatty del 1990.
La pellicola è un noir con una fotografia realizzata prediligendo i colori primari: Rosso, Blu e Giallo. I suoi personaggi si presentano uno più caricaturizzato dell'altro ed il rapporto tra Dick Tracy ed il boss della malavita Big Boy Caprice, interpretato da Al Pacino con il doppaggio di Ferruccio Amendola, ricorda in maniera più sopra le righe quello tra Al Capone e l'ispettore Eliot Ness de "Gli Intoccabili". Insomma, un tuffo in quegli anni 20/30 del proibizionismo e dell'ascesa del crimine organizzato. Un cinecomics ben realizzato, seppur finito per molti nel dimenticatoio e che mi sento personalmente di consigliare a chiunque abbia tempo e voglia di ripescarselo, magari aiutato da Netflix (io l'ho beccato con le aggiunte di questo mese).
P.s: Il film ha vinto anche 3 oscar di cui uno per la canzone originale "Sooner or Later" di Madonna che nel film interpeta anche la languida Mozzafiato Mahoney ed è...veramente mozzafiato.
Nessun commento:
Posta un commento